Ogni quanto innaffiare le rose? Vediamo insieme come fare per mantenerle sempre perfette.
Le rose sono bellissime da vedere e da ricevere, ma anche coltivarle da un’enorme soddisfazione: ce ne sono di tantissime varietà e tutte sono in grado di rendere terrazzi e balconi degni di una vera regina. Ma vanno curate assiduamente affinché crescano in salute e restino splendenti a lungo.
Ogni quanto innaffiare le rose?
In presenza di estati dal caldo medio, l’ideale sarebbe somministrare loro acqua ogni due o tre giorni; se invece siamo in climi in cui predomina la siccità , le nostre rose vanno annaffiate tutti i giorni, per mantenere costante l’idratazione del terreno, e così in presenza di giornate o ambienti pieni di vento, che come sappiamo tende a essiccare le piante.
Innaffiatura quotidiana anche per rose piantate da meno di sei mesi. L’acqua è fondamentale nelle prime settimane di crescita, e va data loro senza fare economia.
In inverno esse non necessitano di irrigazione continua, ma è consigliabile controllare lo stato del terreno facendo un piccolo foro a 5 – 10 cm di profondità : se la terra è secca, le nostre rose necessitano di essere abbondantemente annaffiate per far sì che il loro fusto venga idratato e resista anche alle temperature più rigide.
Lo stesso vale per le stagioni piovose: l’acqua andrà somministrata in maniera inferiore perché le nostre rose sono state già abbondantemente irrorate dalle piogge, e un eccesso di acqua non farebbe bene alla loro crescita, anzi contribuirebbe a danneggiarle.